History
Icon-add-to-playlist Icon-download Icon-drawer-up
Share this ... ×
...
By ...
Embed:
Embedded player size:
Embedded player preview:
Mimnermo
February 17, 2011 03:22 AM PST
itunes pic
Uno degli autori greci più conosciuti, rivisto in chiave moderna, con l'aiuto del linguaggio cinematografico. Gli studenti della professoressa Riva Nava ci introducono alla poesia di Mimnermo, una poesia che inneggia all'amore e alla giovinezza.
Podclass vola negli USA e in CINA!
January 28, 2011 04:27 AM PST
itunes pic
Un servizio da parte della tv del New Jersey e della tv di Taiwan.
Riparte Podclass!
October 23, 2010 06:08 AM PDT
itunes pic

Riprende l'iniziativa di Podclass! Dopo il successo dello scorso anno, e la grande partecipazione di studenti e insegnanti, siamo pronti fin da ora a raccogliere le vostre idee per trasformarle in prodotti audio e video. Cortometraggi che mostrano cosa si può davvero fare, nel campo della creatività, della cultura e della didattica, quando una scuola, i professori, i tecnici e gli studenti, sono aperti alla ricerca nel campo dei linguaggi dei media e della comunicazione. I ragazzi, sotto la guida dei responsabili del progetto Podclass, utilizzano gli strumenti tecnologici messi a loro disposizione, quali telecamere, microfoni e computer, per realizzare prodotti comunicativi di forte contenuto culturale e dedicati a temi quali poesia, scienze, letteratura ed altro.
Cliccate sull'immagine per leggere o scaricare la lettera inviata dall'Ufficio scolastico di Como ai Dirigenti scolastici e a tutto il personale scuola che ha intenzione di partecipare a questa iniziativa innovativa e unica nel suo genere.
Vi aspettiamo!

Una Tesi di Laurea per Podclass!
August 20, 2010 05:49 AM PDT
itunes pic
Sono stati molti in questi ultimi mesi i colleghi che ci hanno scritto chiedendo informazioni su questo nostro progetto, per poter poi realizzare un percorso con i propri studenti, ma anche per fini scientifici e di ricerca. Facciamo allora le nostre più vive congratulazioni a Monica Della Cristina che si è laureata con il massimo dei voti con una Tesi sul podcasting, dove un capitolo è dedicato anche a Podclass. Gentilmente, la neolaureata, mette il proprio elaborato a disposizione di chi ne fosse interessato, nel pieno spirito di condivisione del Web 2.0. Cliccate sull'immagine sotto per scaricare la Tesi.

Tesi di laurea sul Podcasting

Una fiaba animata, "Cenerentola Svizzera"
August 01, 2010 10:10 AM PDT
itunes pic
Una Cenerentola nata nelle Alpi Svizzere! È questa la protagonista della terza fiaba creata dagli alunni di IC.

Sarebbe stato fin troppo facile assegnare la registrazione al microfono della fiaba agli studenti più abili nell'esposizione orale, o farsi indicare dal collega di Educazione Artistica i ragazzi più portati al disegno e dare loro il compito di realizzare le sequenze del racconto, o infine far scrivere il canovaccio della storia agli alunni più inclini alla pratica della scrittura. Tutto questo non è stato fatto, anzi, talvolta è stato pure evitato di proposito, in modo da permettere a tutti quanti di provare e sperimentare ogni campo di studio. Il nostro è un lavoro corale e come tale va interpretato. È con questo spirito che lo stesso prof. Piergiovanni si è messo in gioco, realizzando uno schizzo di un disegno, attività nella quale da studente otteneva sempre pessimi risultati smiley

Una fiaba animata, "Cenerentola Brasiliana"
August 01, 2010 10:10 AM PDT
itunes pic
Il secondo gruppo di studenti ha realizzato una fiaba con una Cenerentola dei nostri giorni, nata in un quartiere povero del Brasile, e costretta ad emigrare in Spagna alla ricerca di una vita migliore.  

Una fiaba animata, "Cenerentola Norvegese"
August 01, 2010 10:09 AM PDT
itunes pic
Gli alunni di IC, guidati dal professor Luca Piergiovanni, hanno realizzato tre fiabe animate che hanno come protagonista Cenerentola (a sinistra la descrizione del progetto), scrivendo di loro pugno una storia che hanno poi rappresentato attraverso disegni e registrazioni audio. Nel video la prima fiaba di una Cenerentola singolare, nata in Norvegia. Con questo lavoro gli studenti di Uggiate Trevano hanno partecipato al concorso Policultura 2010, classificandosi tra i primi tre, su oltre 300 progetti arrivati da tutta Italia.

Cenerentola Norvegese

La Divina Avventura
July 13, 2010 01:33 AM PDT
itunes pic

Riuscire a raccontare questo viaggio più che straordinario attraverso semplici parole non è facile, esso racchiude emozioni, sensazioni, fatica, voglia di scoprire, voglia di capire ed essere aiutati a capire se stessi. Il viaggio attraverso la Divina Commedia per i bambini di quarta della scuola primaria “Dante Alighieri” di Binago, è iniziato lo scorso anno quando, insieme a Dante, passo dopo passo, hanno attraversato l’Inferno: l’hanno vissuto, sperimentato e rappresentato attraverso una performance teatrale. Quest’anno il loro viaggio è proseguito nel Purgatorio dove hanno incontrato chi ha sbagliato, ha capito l’errore e per questo potrà comunque andare in Paradiso. Dante è per i nostri bambini un amico che ha vissuto una splendida avventura: si è perso, ha incontrato mostri, ha affrontato pericoli ed ha attraversato posti sperduti, ma ha avuto un maestro che l’ha guidato, gli ha insegnato ad usare la ragione e ad imparare dall’esperienza. In fondo Dante è proprio come noi, non è lontano, così come non sono lontani i vizi, i difetti e i peccati che egli stesso descrive e che un bambino può identificare in se stesso e negli altri. In Dante ciascuno ritrova la voglia di migliorare e di imparare, ritrova il desiderio delle stelle, quelle stesse stelle che nel passaggio da una Cantica all’altra segnano l’accesso ad un gradino più alto. Far sorgere delle domande è l’unico modo per rendere possibile un reale cammino di conoscenza perché, mettendo in moto la persona, l’impegno per la trasformazione della realtà rende possibile la scoperta di sé. Il cammino della conoscenza permette ai ragazzi l’attivarsi in loro di risorse che non credevano possibili. Cosa occorre? Un maestro certo che la realtà ha una positività che ognuno è degno di scoprire. Occorre un modo di far lezione che permetta di fare esperienza di ciò di cui si tratta; lezione che può avvenire non solo in aula o in laboratorio ma anche in uno studio di montaggio, laddove si accompagnino i ragazzi nella scoperta del senso di quello che si fa. Supervisore e collaboratrice del progetto: dott.ssa Fusi Giuliana. Responsabile del laboratorio “La Divina Avventura”: insegnante Argondizza Adriana.

Canzone e Poesia
June 22, 2010 06:17 AM PDT
itunes pic

Ecco come i bambini della classe Quinta della Scuola Primaria di Campo Solare, Cernobbio, raccontano la loro esperienza su “Puzzle”, il giornalino della scuola, pubblicato sul loro blog: "Il nostro podcast è basato sulla canzone Healt the World di Michael Jackson e sulla poesia di Nazim Hikmet Messaggio. Il lavoro che abbiamo svolto a scuola è stato molto impegnativo: abbiamo commentato sia la canzone che la poesia, evidenziando il messaggio che entrambe volevano trasmettere. Mettendo insieme le nostre idee e i nostri pensieri abbiamo creato il copione. Per il grande giorno sapevamo a memoria tutte le nostre battute. Appena arrivati a Como, ci siamo incamminati verso il Liceo Volta per iniziare l’avventura. Nella sala di Podclass, ci hanno accolto due cameraman molto simpatici e un professore delle Scuole Medie, che ci hanno spiegato come si sarebbe svolto il lavoro. Ed ecco il risultato".

Leggende affiorate sulle acque del lago di Como
June 11, 2010 07:03 AM PDT
itunes pic
La classe 1^A dell’I.C. “Como Lago”, presenta una sintesi del percorso didattico “Leggende affiorate sulle acque del lago di Como” finalizzato a recuperare e a valorizzare quella cultura popolare che affondava le proprie radici nel territorio e traeva ispirazione dal suggestivo sfondo ambientale. Sono emersi racconti ricchi di spessore figurale, quasi mitici, ancora capaci di emozionare e di sorprendere, storie così strane, ma tanto piene di sapienza, da essere tramandate oralmente, quasi bisbigliate durante le veglie serali. Nelle incomparabili atmosfere lacustri è stato scoperto il valore creativo della parola che attiva l’immaginazione. Ospite d'eccezione: Pietro Berra, giornalista de "La Provincia". Questo video è salito sul podio del premio "Antonio Fogazzaro 2010".

Previous Page  |  Next Page