History
Icon-add-to-playlist Icon-download Icon-drawer-up
Share this ... ×
...
By ...
Embed:
Embedded player size:
Embedded player preview:
MULTICOLOR, una scuola in rap!
June 11, 2011 06:18 AM PDT
itunes pic
Può una scuola raccontare se stessa con la musica e il ballo? I ragazzi e i docenti della scuola media "G. Parini" di Como sembra proprio che ci siano riusciti...
Per questo mi chiamo Giovanni!
June 11, 2011 05:49 AM PDT
itunes pic

L’occasione per questo lavoro è stata data dalla partecipazione al Concorso Parole per pensare della Fondazione Giorgio Gaber. La canzone La libertà ha ispirato la lettura del libro Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando e quindi il racconto di una storia di partecipazione, perché, come si legge nella sovracopertina del libro,"la mafia c’è anche a scuola, è nel ragazzino prepotente che tormenta gli altri, è nel silenzio di complicità che ne avvolge le malefatte. La mafia è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi, anche se ti chiede di fare delle scelte e di subirne le conseguenze". Scuola Primaria di Olgiate Comasco.

Il corpo dell'uomo
June 08, 2011 03:48 PM PDT
itunes pic
Un'interessante indagine del mondo pubblicitario, eseguita dagli alunni della 1A del Liceo Classico "A. Volta" di Como, coordinati dalla loro prof Domitilla Leali.
I 150 ANNI
May 10, 2011 04:53 AM PDT
itunes pic

Accompagnati dai due piccoli garibaldini, Celestina e Giuseppe del libro “I jeans di Garibaldi”, abbiamo ripercorso le tappe della riunificazione dell’Italia. Per noi, piccoli italiani del secondo millennio, è stata una sorpresa scoprire che la nostra è una nazione “giovane” e che non è sempre stato così. Abbiamo capito come l’essere Italiani sia stata una conquista e ci sentiamo onorati di far parte di una così bella e grande nazione. Monica Della Cristina e gli studenti della scuola primaria di Olgiate Comasco

Bloggiornalismo
May 04, 2011 07:21 AM PDT
itunes pic
Un gruppo di studenti della Scuola Media di Asso (CO), coordinati dalla professoressa Giulia Caminada, ci raccontano un'avventura che li coinvolge oramai da 2 anni. Appassionati di scrittura e giornalismo, illustrano il loro Bloggiornalismo nel quale ogni giorno raccolgono i loro pensieri, producono news, articoli, interviste e dossier. Una nuova dimesione dello scrivere e comunicare. Nella parte finale del video l'intervista al Dirigente scolastico Mario Berardino, mentre cliccando sull'immagine a sinistra, potrete leggere un bell'articolo.
Ragioni profonde per un'Italia migliore!
May 07, 2011 07:54 AM PDT
itunes pic
Le classi 1A e 2A della scuola media di Como Lago, guidate dalle professoresse Raffaella Riva e Maria Elisa Mazza, hanno realizzato un percorso originale che si snoda tra i carteggi di Garibaldi e Anita e le lettere di Cavour, Mazzini e altri protagonisti dell'Unità del nostro paese. Cosa ne penserebbero dell'Italia attuale i nostri patrioti? Scopriamolo attraverso questi video. I professori ringraziano l'Associazione culturale "O castello" di Chiavari che ha permesso loro di accedere ad un archivio di lettere inedite e molto interessanti.
La cucina nel mondo!
May 04, 2011 04:25 PM PDT
itunes pic

La classe IIB della Scuola Media "Buonarroti" di Olgiate Comasco, guidata dalle insegnanti Vittoria Torre e Claudia Bernasconi, ha seguito un laboratorio pomeridiano nel quale gli alunni hanno studiato la storia, la composizione e la realizzazione di quattro ricette tipiche della cucina francese e inglese. Particolarità del progetto (trovate qui un articolo), oltre ad un'attenzione verso i valori di una buona Educazione alimentare, è stato lo studio in lingua originale degli ingredienti e delle varie fasi di realizzazione dei cibi. Come in una vera trasmissione culinaria, i ragazzi presentano i piatti con uno spiccato accento inglese e francese, destreggiandosi tra pentole e fornelli. Per l'occasione, si sono pure cimentati nella costruzione della scenografia, realizzando una cucina con tanto di frigorifero e forno microonde. Guardate il loro capolavoro!

Galette des Rois La quiche lorraine Cheesecake Brownies Tutti a tavola!

 

Awwentur@ccont@ndo
April 26, 2011 08:47 AM PDT
itunes pic

Awwentur@ccont@ndo, ovvero la straordinaria avventura di un gruppo di docenti del Primo Circolo Didattico - Plesso "De Amicis" di Formia. Oliva Rosaria e Gianvito Gelsomina, con le classi Seconde e Terze, insieme alle insegnanti Di Nucci Maria, Gargiulo Filomena, Salerno Eleonora, Polisi Antonietta e Valerio Lidia, hanno condotto un laboratorio pomeridiano dedicato ai racconti di avventura, producendo alcuni filmati sintesi di tale attività, che hanno permesso ai bambini di rendere finalmente vivi personaggi scaturiti dalla loro fantasia e animare i loro coloratissimi disegni. Siamo felici di presentarvi il loro lavoro perché la scuola di Formia ci aveva contattato alcuni mesi fa per visitare il nostro centro multimediale e se non fosse stato per i tanti chilometri che ci separano, li avremmo di sicuro aiutati nella realizzazione di cortometraggi. Abbiamo cercato di dare loro una mano a distanza e possiamo assicurarvi che se la sono cavata benissimo. Un particolare ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Annunziata Marciano che ha promosso l'iniziativa.

Le fiabe insegnano
April 15, 2011 04:35 AM PDT
itunes pic

Gli alunni della Scuola Media di Villaguardia (CO), guidati dalla professoressa Silvana Giuffrida, hanno affrontato la lettura di alcune opere dell'autore marocchino Tahar Ben Jelloun, come "Il razzismo spiegato a mia figlia" e la riscrittura in chiave moderna della "Bella addormentata nel bosco", che trattano temi odierni come l'emarginazione, le differenze, il razzismo. Ispirati da queste letture hanno inventato due fiabe rappresentandole con la loro voce e numerosi disegni: "Hannah" e "I Pinocchi", che hanno come protagonisti una principessa dalla carnagione scura e un pinocchio di colore nero. Nei video che seguono, gli alunni ci raccontano come si è svolto il loro lavoro e quali pensieri, emozioni e riflessioni sono scaturiti da questo particolare percorso che li ha portati ad avvicinarsi a temi delicati come quelli della discriminazione e del razzismo.

Le fiabe insegnano Hannah Pinocchi Il razzismo visto dai ragazzi

Il nostro Risorgimento
April 05, 2011 07:46 AM PDT
itunes pic
Il Risorgimento, così come lo hanno vissuto le genti di Como. Persone semplici e sconosciute, ma che con le loro gesta hanno contribuito a fare la storia del nostro paese. Tra i protagonisti del video, la prof Laura Verga e i suoi alunni della classe IIIB della Scuola Media di San Fermo alla Battaglia con le loro professoresse Laura Verga e Valeria Camporini.

Previous Page  |  Next Page